Storia

Massimo Panetti
Massimo Panetti

Il nostro mestiere è e sarà sempre, lavorare il legno. Per tutta la vita, ci siamo dedicati, alla cura, alla stagionatura, al taglio, allo stoccaggio di questa fantastica materia prima che è il legno. Panetti è un azienda che nasce dai genitori, dai nonni, dai bisnonni, ormai giunti all’ottava generazione di falegnami. L’azienda di famiglia si occupava della lavorazione dei mobili, così come degli infissi e delle porte. Poi nel tempo ha sviluppato e ideato prodotti nuovi, l’azienda si specializza nella realizzazione di occhiali, occhiali speciali, con montature in olivo e altri legni pregiati, come palissandro e ebano. Tutto nasce da 40 anni di esperienza e insegnamento, nulla si improvvisa e i risultati non si fanno attendere. Mescolando la tradizione all’innovazione, nascono prodotti unici e inimitabili. Prodotti che abbinati alla storia del territorio in cui nasce l’azienda, territorio dell’alto Lazio nel comune di Canino in provincia di Viterbo noto per la pregiata produzione di Olio, diventano prodotti rari e richiesti da tutte le parti del mondo oltre che in Italia.

Panetti - Handmade in Italy - Storia

DESIGN
E ARTE
ITALIANA

 

Il tuo occhiale lo abbiamo iniziato a costruire negli anni 60 quando abili mani di falegnami selezionavano pregiati alberi di ulivi vecchi di oltre 100 anni per poi tagliarlo in assi e stoccarle per oltre 40 anni.

Panetti - Handmade in Italy - Storia
Panetti - Handmade in Italy - Storia
Panetti - Handmade in Italy - Storia

OGNI
OCCHIALE
E’ UNICO

 

Le venature rendono ogni occhiale diverso l’uno dall’altro.

Panetti - Handmade in Italy - Storia

INDOSSA
LA NATURA
SCEGLI
UN OCCHIALE
GREEN

 

“Il legno è una materia viva, primordiale ed è sempre stata legata all’uomo fin dalla sua comparsa, fa parte delle nostre culture da sempre, ed è facile innamorarsene ed è impossibile farne a meno” Panetti è un’azienda di artigiani del legno. Tutti gli occhiali sono realizzati con macchinari ad alta tecnologia e controllati artigianalmente, è per questo che si qualificano prodotti assolutamente unici. Produciamo i nostri occhiali in vero legno, olivo in particolare, ricavati per fresatura da un unico blocco di legno stagionato. Come nella più classica delle tradizioni italiane i nonni lavoravano e contemporaneamente tramandavano il mestiere ai figli e ai nipoti, una passione e conoscenza intima dei materiali che ha consentito di portare avanti questo pezzo di storia e artigianato italiano. Innovando la produzione e specializzandola nella lavorazione minuta ma molto preziosa. La storia è ricca di una lunga lista di manufatti realizzati in base alle esigenze e possibilità di ogni epoca, fino ad arrivare ad oggi dove la produzione è totalmente specializzata in occhiali in Olivo e legno pregiato.

Panetti - Handmade in Italy - Storia
Panetti - Handmade in Italy - Storia